GeForce RTX 3080, RTX 3070 e RTX 3060 le nuove schede video NVIDIA

di Pierluigi Lanzo

Pubblicato il 2020-09-03

NVIDIA ha recentemente presentato le sue nuove schede video, le Geforce RTX serie 3000, nello specifico sono stati presentati tre differenti modelli: GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070.Analizziamo Geforce RTX 3090Analizziamo Geforce RTX 3080Analizziamo Geforce RTX 3070Parliamo di prestazioni Tutte e tre le schede video sono basate su architettura Ampere, queste nuove schede …

Tutte e tre le schede video sono basate su architettura Ampere, queste nuove schede video preannunciano un aumento di prestazioni parecchio importante rispetto alla serie RTX 2000, basata su architettura Turing.

La nuova tecnologia Ampere, secondo il CEO Jen-Hsun Huang, rappresenterebbe uno dei più grandi miglioramenti generazionali mai avuti da parte di NVIDIA, in grado di offrire fino al doppio delle prestazioni e in grado di raggiungere un’efficienza energetica quasi pari a due volte quella delle precedenti generazioni di schede video.

geforce rtx 2080 nvidia

Questi nuovi modelli di GPU montano le nuove memorie XGDDR6, prodotte in collaborazione con Micron, in grado di trasferire dati ad una velocità che si avvicina ad 1TB/s.

Il tutto accompagnato dal nuovo processore, con processo produttivo a 8 nanometri, realizzato da Samsung, che con una maggiore densità di transistor, permette una maggiore efficienza e costi contenuti.

Attualmente sulla pagina dedicata del sito web di NVIDIA, non è possibile effettuare l’acquisto, ma è possibile iscriversi ad una sorta di newsletter la quale ci comunicherà quando sarà possibile effettuare l’acquisto delle nuove periferiche, che comunque saranno disponibili, per quanto riguarda RTX 3090 e 3080, dal 17 Settembre 2020, e per quanto riguarda RTX 3070 sarà disponibile da Ottobre.